Viale Umbria, 18 - 53047 Sarteano (SI)
0578266881    info@misericordiasarteano.com

Durante e Dopo di Noi

Some pictures...

Durante e Dopo di Noi

Dopo di Noi Misericordia Sarteano

Progetto “I LUOGHI DELL’HABITARE”

Con il progetto “I luoghi dell’habitare”, presentato in Regione la Misericordia propone la sperimentazione di un modello d’intervento di rete per lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di percorsi di autonomia per persone adulte con disabilità motoria, sensoriale e psichica medio- lieve. Scopo del progetto in coerenza con gli indirizzi definiti dalla Delibera G.R.T. 594/14 e la creazione di una nuova tipologia di servizio, rivolta allo sviluppo di autonomia per persone adulte con

Disabilità, che possono in base ad un’attenta valutazione multidisciplinare avviare un progetto/percorso di vita indipendente organizzata all’interno di una struttura a dimensione familiare, ovvero un appartamento che possa accogliere persone con bisogni comuni, tali da rendere possibile l’esperienza di convivenza. Tale progetto è propedeutico a quanto la Misericordia di Sarteano sta per realizzare nel proprio progetto del “Durante e Dopo di Noi”.

Durante e Dopo di Noi

I genitori che hanno un figlio diversamente abile si preoccupano da sempre del futuro del figlio e soprattutto sono angosciati dal pensiero di chi si occuperà del proprio figlio dopo la loro morte.

Proprio per dare una prima, importante risposta è stata recentemente varata la cosiddetta Legge sul Dopo di Noi. La Legge n.112/16 “Disposizione in materia di assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare” crea una cornice normativa e strumenti giuridici finalizzati a garantire una effettiva continuità nel percorso di vita anche successivamente al venir meno delle figure genitoriali. Ogni decisione deve ruotare attorno al concetto fondamentale di progetto di vita della persona quale strumento per il raggiungimento della piena autonomia possibile.

In accordo e conseguentemente alla Legge n.112/16, la Regione Toscana, proprio al fine di valorizzare le sinergie tra il pubblico e il privato, prevalentemente il privato sociale con tutto il bagaglio di esperienze che su tali temi ha, ormai da anni consolidato, ha pubblicato la DGR. 753 del 10 luglio 2017, nella quale si definiscono gli elementi essenziali dell’avviso pubblico “Servizi alla persona con disabilità grave priva del sostegno familiare”.

La Regione Toscana, con tale atto, predispone un avviso pubblico finalizzato alla definizione di una pluralità di interventi da attuarsi su tutto il territorio regionale della società della Salute/Zone distretto che hanno proposto le attività attraverso una co-progettazione pubblico-privato. La misericordia ha partecipato all’avviso pubblico e alla co-progettazione poi mettendo a disposizione l’appartamento in Viale Miralaghi e la propria struttura per il Dopo di Noi.

Sito web realizzato da CodiceClick.it